Laboratori accreditati

BioDNA (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA), è un Centro di Ricerca della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. BioDNA è situato presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e ha come obiettivo principale lo studio dell’evoluzione del genoma, ovvero si occupa dello studio della diversità genetica delle specie vegetali, animali, e dei microorganismi attraverso l’analisi del loro DNA.


SITEIA.PARMA (Università di Parma)

Il Centro Interdipartimentale SITEIA.PARMA dell’Università di Parma vede la partecipazione dell’Amministrazione Regionale e dell’Università, insieme a diverse aziende e Dipartimenti dell’Ateneo. Tra i partner di SITEIA.PARMA ci sono compagnie multinazionali come Barilla e Parmalat (Lactalis). SITEIA.PARMA ha la missione di fornire supporto scientifico al trasferimento tecnologico di aziende che operano nel settore agroalimentare, fornendo un ambiente positivo per unire il mondo accademico e le aziende. SITEIA.PARMA ambisce a fornire una rete di attività e servizi nel campo dell’agroalimentare, dalla produzione primaria fino alla industria della trasformazione e alla commercializzazione.


SSICA (Stazione sperimentale per l’industria delle Conserve Alimentari)

SSICA è un laboratorio di ricerca facente parte della Rete regionale per l’Alta Tecnologia. Esso opera nel settore della ricerca, offre, consulenza, formazione e divulgazione, ed è in grado di fornire risposte ai problemi generali e specifici dell’industria per le conserve alimentari, con l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi e di sicurezza dei prodotti, curandone gli aspetti lungo tutta la filiera.