Imprese aderenti

Terre Cevico

Terre Cevico è uno dei più importanti sistemi vitivinicoli in Italia, le cui origini risalgono a oltre 50 anni fa. È una grande realtà cooperativa della Romagna. Le Cantine Sociali aderenti ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione e al successivo imbottigliamento presso i due importanti centri di imbottigliamento di proprietà del Consorzio. In virtù dell’elevato quantitativo di residui di vinificazione che vengono prodotti l’azienda si dichiara interessata a valutare nuovi sistemi eco-sostenibili per la valorizzazione degli stessi.

Steriltom

Steriltom è una azienda che opera a Piacenza dal 1934. Da anni l’azienda porta avanti progetti innovativi di sostenibilità ambientale per ridurre al minimo le interazioni con l’ambiente e il territorio. Per questo l’azienda sarebbe interessata a trovare sistemi per la valorizzazione degli scarti.

 

 

 

Latteria Sociale Stallone

La Latteria Sociale Stallone partecipa al progetto in qualità di fornitrice di siero di latte e altre tipologie di scarto derivate dalla lavorazione del latte. Si tratta di residui di produzione che solo in minima percentuale possono essere reimmessi nella filiera produttiva mentre nella maggior parte dei casi vengono smaltiti costituendo un grave problema ambientale. Il caseificio si dichiara pertanto estremamente interessato alla ricerca di soluzioni sostenibili che offrano processi di produzione e di trasformazione ecocompatibili basati sul concetto di riduzione dei rifiuti, riciclo e riuso.

Savoma

La Savoma medicinali Spa è una azienda con sede in Parma. Dopo una fase iniziale caratterizzata dall’attività di fabbricazione di farmaci per la medicina generale e, quale unica azienda italiana di estrazione e raffinazione dell’agar-agar, nel corso degli anni ha indirizzato la propria specializzazione allo sviluppo di prodotti rivolti alla cura della cute. I dermocosmetici SAME, prodotti in osservanza alle più rigorose norme di qualità, si caratterizzano oltre che per l’efficacia, per l’alta tollerabilità dei componenti, la praticità e la funzionalità d’impiego. Proprio per questo l’azienda sarebbe particolarmente interessata ad avere attivi di origine naturale quali per esempio l’acido ialuronico, antiossidanti ed oli per la preparazione dei propri prodotti.

Davines

Davines Spa è una azienda cosmetica con sede in Parma che vende i suoi prodotti in oltre 76 Paesi del mondo. Si tratta di una azienda con una fortissima attenzione alla sostenibilità che intende sia come impegno alla minimizzazione dell’impatto ambientale sia come scelta degli ingredienti. L’azienda sarebbe pertanto interessata ad ottenere, attraverso il progetto BIOWAFER, ingredienti sicuri, naturali e sostenibili per le proprie preparazioni cosmetiche.