News

 

Work-shop BIOWAFER: dai risultati ai futuri scenari (Piacenza, 8 Ottobre 2021)

In presenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolta una tavola rotonda avente l’obbiettivo di discutere in modo efficace le opportunità di crescita derivanti dai risultati di BIOWAFER. L’evento, ha visto tra i partecipanti, oltre ad altri stakeholder, anche i rappresentanti delle imprese aderenti che hanno fornito le biomasse di scarto utilizzate nel progetto: Steriltom Srl di Gragnano (Dott. Alessandro Squeri), Latteria Sociale Stallone di Villanova Sull’Arda (Dott. Giancarlo Pedretti) e Terre Cevico Soc. Coop. Agricola di Lugo. Inoltre, è risultata particolarmente utile anche la presenza dei referenti delle aziende farmaceutiche/cosmetiche coinvolte nel progetto quali Davines Spa (Dott. Paolo Goi) e Savoma Medicinali Spa (Dott. Marco Bianchi) interessati alle ricadute pratiche del progetto per quanto riguarda l’ottenimento di molecole ad alto valore aggiunto come l’acido ialuronico. 

Programma

 

 

Work-shop BIOWAFER: Valorizzazione degli scarti del settore agro-alimentare per nuovi prodotti non food e non feed (on-line, 8 Ottobre 2021)

Il Workshop, tenutosi in modalità webinar, ha visto la partecipazione di circa 90 tra Ricercatori, referenti di aziende del comparto agroalimentare e stakeholder. Dopo l’apertura dei lavori presieduta dal Coordinatore del Progetto e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Prof. Marco Trevisan, e dal Prof. Arnaldo Dossena (Clust-ER Agroalimentare), si sono susseguiti i cinque interventi tecnici che hanno avuto l’obiettivo di illustrare l’approccio di bioraffineria per la gestione degli scarti promosso da BIOWAFER presentando i risultati principali ottenuti per le filiere analizzate. Al termine delle relazioni, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di interagire in un dibattito conclusivo moderato dalla Deputy del progetto, Prof.ssa Lucrezia Lamastra (BioDNA Università Cattolica del Sacro Cuore).

Programma

 

Workshop R2B on-air –  Economia circolare: nuovi processi e prodotti per la valorizzazione dei residui e degli scarti (on-line, 17 Giugno 2021) 

L’evento ha visto la partecipazione di referenti di diversi progetti di ricerca riguardo l’ottenimento di nuove molecole ad alto valore aggiunto dagli scarti agroalimentari, processi avanzati per lo sviluppo di nuovi mangimi per l’allevamento, riciclo di scarti di plastica e nuovi materiali da costruzione, nuovi processi di monitoraggio e intervento per il recupero delle acque reflue. BIOWAFER ha partecipato con una presentazione da parte della Prof.ssa Lucrezia Lamastra (BioDNA Università Cattolica del Sacro Cuore) per condividere gli ultimi risultati raggiungi e presentare il Laboratorio digitale sviluppato dal progetto.

Programma

 

Laboratorio digitale per lo sviluppo di un approccio di bioraffineria (Giugno 2021)

Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un Laboratorio Digitale sotto forma di corso e-learning gratuito rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare competenze utili per applicare un approccio di bioraffineria. Il corso fornisce elementi essenziali per i tre momenti che compongono la filiera biotecnologica della bioraffineria: la gestione dell’alimentazione, la gestione dei processi di recupero per i settori industriali cosmetico e farmaceutico, ed infine i post-trattamenti dei residui delle precedenti fasi.

clicca qui per accedere al corso

 

Meeting periodico di progetto (20 Gennaio 2021)

In modalità on-line è stato organizzato un meeting con tutti i partner per pianificare le ultime attività previste da svolgere nella parte finale del progetto. Il meeting è servito in particolare per definire l’approccio e il piano operativo per lo svolgimento dei workshop finali per condividere i risultati del progetto con i vari stakeholder.

 

 

ECOMONDO – The green Technology expo  (3-6 Novembre 2020)

BIOWAFER era presente alla fiera partecipando all’interno del convegno “Waste Management and Valorization –  Innovazioni tecnologiche sostenibili per il riciclo ed il recupero di materia ed energia” (3 Novembre 2020, on-line) con un contributo orale “Da scarto a risorsa: il progetto BIOWAFER” e un poster “Metodi chimici per estrazione di molecole di interesse da larve di BSF allevate su scarti”. Ecomondo è l’appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Dall’ecodesign dei prodotti alla digitalizzazione, dal recupero e valorizzazione dei rifiuti all’efficientamento dei comparti produttivi, dalle bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati alla rigenerazione delle aree a rischio idrologico.

 

Concorso l’Europa è qui (Ottobre 20210)

BIOWAFER ha partecipato con questo video al concorso “L’Europa è QUI!” del Por-Fesr Emilia Romagna. Il concorso era rivolto a soggetti pubblici e privati dell’ecosistema regionale dell’innovazione, Laboratori aperti, enti locali, imprese e liberi professionisti, testimoni dell’Europa in Emilia-Romagna. L’obiettivo era di raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio.

 

 

Meeting di progetto (11 Settembre 2020)

Venerdì 11 Settembre, sempre in modalità on-line, si è svolto l’incontro di progetto che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner. Durante l’incontro sono stati condivisi i risultati raggiunti e pianificate le prossime attività considerando gli effetti legati alle nuove disposizioni in materia di COVID. 

 

 

Workshop R2B OnAir (10-12 Giugno 2020)

Giugno 2020. Anche quest’anno siamo stati invitati al convegno R2B per parlare del progetto Biowafer. Quest’anno, causa COVID, l’evento si è svolto in modalità on-line. 

 

Meeting di progetto (20 Maggio 2020)

Mercoledì 20 maggio 2020 è stato organizzato un’incontro di progetto in modalità on-line. All’incontro hanno partecipato tutti i partner del progetto e sono stati condivisi i risultati raggiunti nel primo anno e pianificate le attività del prossimo futuro.

 

Meeting TRIS Interreg Europe (28 Febbraio 2020)

Date le disposizioni regionali causa COVID circa l’organizzazione di eventi , il meeting del
progetto TRIS per il quale era stato chiesto l intervento nella giornata del 28/02/2020 è stato
annullato. Come richiesto dagli organizzatori è stata inviata la presentazione.

 

Kick-off meeting (23 Maggio 2019)

Il 23 Maggio 2019 è stato organizzato il primo incontro di progetto presso l’Università Cattolica di Piacenza. All’incontro hanno partecipato tutti i partner del progetto e sono state definite le prime azioni strategiche.

 

Convegno R2B (6-7 Giugno 2019)

Prima presentazione ufficiale del progetto Biowafer al 14° Salone internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione (Bologna, 6-7 Giugno 2019).